domenica 21 gennaio 2018

Polizia Municipale. A febbraio il concorso per una nuova graduatoria. Poco più di novanta i partecipanti.



Nicotera. Si terrà a febbraio l’esame per accedere alla graduatoria atta a coprire le esigenze straodinarie della Polizia municipale. Venerdì scorso la Terna Commissariale si è riunita per valutare le domande pervenute. Sono poco più di novanta i partecipanti. Tutti ammessi. Il requisito di base per poter presentare la domanda era il diploma di maturità, titolo presente in tutti i candidati. A conferire il punteggio che farà la differenza saranno anche i titoli di servizio contemplati nel curriculum di ogni partecipante. Ad esempio, ai candidati che avranno maturato degli anni di servizio verranno assegnati un totale sei punti. A questi si aggiungeranno altri titoli, come il diploma di laurea che, a parità di punteggio, decreterà la precedenza. Sono state escluse, per come precisato nel bando del concorso, solo le domande giunte fuori termine.
A motivare il Comune ad indire un nuovo bando è stata la scadenza della vecchia gradutoria, per la quale non è prevista alcuna proroga. Infatti, nel decreto governativo “Milleproroghe”, non ne sono previste per i lavori a tempo determinato, come nel caso in specie; contrariamente a quanto prestabilito, invece, per gli impieghi a tempo indeterminato, per i quali la legge ha disposto la procrastinazione di un anno. Attingere, dunque, a una graduatoria scaduta sarebbe un atto fuori legge. Il concorso si è dunque reso necessario, così come lo era stato nel 2014 quando, alla scadenza della gradutoria istituita nel 2010, sotto l’amministrazione Reggio, fu indispensabile rifare il concorso per costituire una nuova classifica di vigili. Poco più di tre anni fa, gli agenti che uscirono idonei da quel concorso furono solo cinque, un numero esiguo per un Comune turistico come quello nicoterese la cui popolazione nei mesi estivi quantuplica. L’obiettivo della Terna è, adesso, creare una sostanziosa lista, di modo che l’ente possa ampiamente attingervi nei momenti critici della vita del paese. In base alle normative vigenti, ogni Comune dovrebbe disporre di un vigile ogni 700 abitanti; l’organico del Comune di Nicotera, dunque, che conta 6500 abitanti, dovrebbe essere composto 8/9 vigili, di cui uno con funzione di comandante. La città costiera, invece, conta solo due agenti e un comandante, un numero esiguo che non può essere potenziato a causa delle condizioni di predissesto in cui versa il comune costiero. La nuova graduatoria non prevede, dunque, degli agenti che entreranno a far parte dell’organico, ma servirà esclusivamente per attingervi in occasioni specifiche, ad esempio durante le estati ricche di persone e mezzi, o le festività.

Nessun commento:

Posta un commento