venerdì 6 maggio 2016

Debutta domenica l'orchestra Tirrenium. Auditorium di Rombiolo, ore 20.30.



Rombiolo. Si terrà domenica 8 maggio, alle ore 20,30, presso l’Auditorium di Rombiolo, il concerto inaugurale dell’orchestra per fiati intercomunale Tirrenium. Un evento straordinario e imperdibile, non solo per i cultori della musica, ma per quanti vogliono assistere a un concerto unico e coinvolgente che vede l’esibizione di elementi provenienti dalle realtà bandistiche di ben dodici comuni della provincia vibonese: Nicotera, Limbadi, San Calogero, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Zambrone, Spilinga, Parghelia, Pannaconi, Vibo Valentia, Serra San Bruno. Il nome dell’orchestra, Tirrenium, richiama proprio l’abbraccio geografico dei centri coinvolti che, dalle Serre, si estende fino ai centro della costa tirrenica. Il nobile proposito è quello di aggregare giovani orchestrali, con l’obiettivo della crescita culturale degli stessi. La musica, con la sua forza comunicativa, è capace di creare unione e dialogo tra i giovani, cementare le varie sensibilità in nome di un progetto comune, che è proprio la nascente orchestra. Ed è una nascita tenuta a battesimo dal conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, che patrocinerà tutti i concerti che la Tirrenium effettuerà .
Qualche dato storico. Il progetto per la realizzazione dell’orchestra risale al Settembre 2015: alcuni insegnanti di strumento delle scuole secondarie di primo grado pensarono a un così ambizioso progetto con l’obiettivo di far approfondire ad alcuni allievi le conoscenze musicali, avvalendosi della collaborazione di altri giovani  provenienti da esperienze musicali diverse. Già ad ottobre il progetto cominciò a decollare.
L’entusiasmo dei giovani fu subito tangibile, tant’è vero che da una formazione iniziale di 25 elementi, oggi se ne contano 60, mentre tante altre richieste di adesioni continuano a pervenire.
La direzione dell’orchestra è affidata al maestro Maurizio Managò, il cui curriculum è di tutto rispetto.
Creatore e Maestro-Direttore dell’orchestra giovanile  di Laureana di Borrello, dell’orchestra di fiati di Delianuova e della concert band di Melicucco, formazioni musicali che hanno innescato il cambiamento ed il successo della banda musicale in Calabria. Con questi gruppi, in pochi anni, si è affermato in diversi dei principali concorsi nazionali ed internazionali bandistici. Ha all’attivo più di 1200 concerti, tra cui alcuni diretti insieme a Riccardo Muti al Ravenna festival 2008;  a Reggio Calabria nel 2012; nel concerto dell’amicizia a Mirandola  nel 2013 ed il recentissimo concerto al Parco Archeologico dello Scolacium a Roccelletta di Borgia.
Premiato con la gerbera gialla; il premio Calabria America; la città  del sole; premio San Francesco di Paola 2014.

Nessun commento:

Posta un commento