sabato 4 giugno 2016

Consiglio comunale: approvati tutti i balzelli.



Nicotera. Il consiglio comunale di mercoledì si è potuto celebrare in quanto si è raggiunto il numero legale dei consiglieri. Numero che non si era raggiunto nella seduta di lunedì. L’altro ieri invece si è potuto superare tale ostacolo grazie alla presenza del consigliere indipendente Giuseppe Arfuso.
I punti all’ordine del giorno riguardavano quasi tutti tasse e finanze. Nella fattispecie, Imu, Tasi, Tari, Irpef, nonché la conferma, per il terzo anno consecutivo, della tassa di soggiorno. L’assessore al Bilancio, Michele Melidoni, ha brevemente relazionato sulle singole voci. Tutti gli orpelli sono stati riconfermati: per Imu, Tari, Tasi, Irpef non ci sarà alcuna diminuzione. Il perché è presto detto: il Comune non può permettersi agevolazioni fiscali ai cittadini per i soliti problemi di carenti entrature finanziarie, cioè gli scarsi trasferimenti statali ai comuni, e per il sempiterno dramma della Sogefil, il cui strascico di conseguenze continua a lasciare il segno. Ma nella civica assise di mercoledì si è provveduto anche ad approvare il Bilancio di previsione, importantissimo documento economico-finanziario, per il quale il comune aveva già ricevuto una nota da parte della prefettura in cui veniva esortato a convalidarne l’approvazione entro i famosi venti giorni dalla ricezione della lettera prefettizia.
Tutti i punti sono passati con i soli voti della maggioranza. Il consigliere Arfuso ha invece votato contro ai punti di carattere economico. Assente, per entrambe le sedute indette, l’unico consigliere di opposizione, Vincenzo Campisi.

Nessun commento:

Posta un commento