sabato 18 giugno 2016

L'assessore Polito elenca le sue opere e quelle che si accinge a realizzare.



Nicotera. L’estate è alle porte. L’assessore Polito rinnova gli impegni sulla propria agenda. Anzi, programma e prepara una serie di iniziative che serviranno a migliorare, questo egli spera, lo stile di vita dei nicoteresi. Questo è l’annuncio che il giovane amministratore ha diramato a mezzo stampa. Le opere che egli si accinge a compiere hanno avuto, fa sapere, una lunga gestazione invernale. Ed ora si sente pronto a dare alla luce le sue idee, anzi i suoi progetti già pienamente fattibili.
Chi scredita Nicotera.
Ma prima di elencare quanto è in programma un pensiero va a dei non meglio specificati “personaggi”, che, egli ne è convinto, denigrerebbero la città. «Nicotera- assicura- è il paese più bello della Costa degli Dei, e invito detti personaggi, se non sono mai usciti dal paesello, a fare una passeggiata altrove per verificare».
Poi, sempre più persuaso di ciò che afferma, aggiunge: «Lasciamo le parole a chi quotidianamente cerca di affossare e denigrare il nostro paese. Noi- assicura- andiamo avanti come un treno verso lo sviluppo e portiamo avanti la nostra terra a voce alta nelle sedi opportune, per creare occupazione e competitività. Ancora la campagna elettorale è lontana», osserva l’assessore, quindi una rassicurazione: «Vorrei tranquillizzare chi si fa portavoce quotidianamente di una campagna denigratoria e mediatica nei nostri confronti». I misteriosi denigratori sono avvisati.
La programmazione
«Di concerto con il dirigente dell’Utc, ingegner Carmelo Ciampa- evidenzia Polito- abbiamo organizzato una serie di interventi che saranno realizzati grazie a due blocchi di gare di appalto: il primo blocco riguarda pulizia del territorio, pulizia della spiaggia, sistemazione del manto stradale. Un secondo pacchetto di appalti riguarderà la rifunzionalizzazione e l’ampliamento di alcuni tratti del sistema delle acque nere e delle acque bianche nel territorio comunale e la realizzazione di alcune opere a salvaguardia del dissesto idrogeologico». In agenda anche la gara per il rifacimento del vialone del cimitero comunale e della strada di accesso al serbatoio dell’acqua potabile della frazione Badia.
La ristrutturazione del debito comunale.
Nel prosieguo della nota Polito tiene a specificare che tali iniziative possono essere messe in cantiere grazie alla buona gestione della cosa pubblica, alla ristrutturazione del bilancio comunale, ottenuta grazie alla bravura e alla lungimiranza dell’attuale assessore al ramo (Michele Melidoni, ndr), che grazie a una accurata gestione delle risorse ha reso possibile una migliore gestione dei soldi pubblici.
Il punto toccato da Polito, relativo al bilancio comunale, è in effetti un punto nevralgico per il comune costiero, da sempre sull’orlo del dissesto economico. Ma per Polito le cose stanno nettamente migliorando, nonostante l’incredibile somma dei debiti fuori bilancio che il comune deve onorare, nonostante i vari debiti che l’amministrazione contrae: pensiamo, per dirne una, al debito con la Regione per la tassa sui rifiuti, che lievita di anno in anno.
Le gare d’appalto
«Nella prima decade della settimana- annuncia Polito- riusciremo a bandire le prime tre gare: la pulizia straordinaria di tutto il territorio comunale». «Altro intervento riguarderà la pulizia della spiaggia pubblica fino al 15 settembre». Altro intervento è invece inerente al ripristino del manto stradale. «Quest’anno- rivela Polito- dopo una serie di sopralluoghi effettuati dal dirigente dell’Utc siamo arrivati ad un computo metrico estimativo di 30.000 euro per la riparazione delle strade di cui 20.000 saranno utilizzati sulle strade comunali, e 10.000 saranno utilizzati per ripristinare le strade provinciali in pessime condizioni».  E per quanto riguarda le strade provinciali l’assessore spiega che «le somme che verranno spese per la riparazione delle strade verranno decurtate da quelle che il Comune deve alla Provincia», e ciò in base a una direttiva diramata dall’ente provinciale stesso.

Nessun commento:

Posta un commento