martedì 31 marzo 2020

L'Asp divulga i dati relativi ai contagiati nel Vibonese. E' caos: i positivi sembrano triplicati. L'Asp chiarisce: considerare solo i numeri in rosso.


Grande preoccupazione hanno suscitato i dati pubblicati dall’Asp nella giornata odierna in merito al monitoraggio sanitario sul coronavirus. Il numero dei soggetti positivi, infatti, relativi ad ogni Comune sembrano essere drammaticamente lievitati, e ciò perché nella tabella, oltre ai numeretti rossi che indicano le persone positive, vi sono altri numeri rilevanti i “sintomaci” e gli “asintomatici”. Un dato che lascia intendere che i soggetti positivi all’infezione siano il doppio, in quanto i termini sintomatici e asintomatici richiamano alla positività all’infezione. Così Nicotera ha improvvisamente scoperto che positiva al Covid19 non sarebbe solo una persona, come era noto a tutti, bensì addirittura 11. Lo stesso dicasi, ad esempio, di Ricadi dove i contagiati da uno sarebbero diventati 33.
Decine le chiamate all’Asp: l’Azienda sanitaria provinciale ha chiarito che la lettura di questi dati non deve allarmare in quanto i numeri in tabella accanto a quelli di soggetti positivi (evidenziati in rosso) sono quelli relativi alle persone messe in quarantena perché rientravano dal Nord Italia, e non di soggetti contagiati dal Covid19. Per fugare ogni dubbio, domani l’Azienda pubblicherà una nuova tabella, più chiara ed esaustiva, che possa essere consultata senza ingenerare dubbi ed equivoci.
I numeri, quindi, relativi a persone positive al coronavirus sono quelli in rosso. Tutti gli altri riguardano soggetti non positivi ma posti in quarantena.

Nessun commento:

Posta un commento