sabato 14 dicembre 2013

Nicotera- Una via dedicata a Nelson Mandela



Nicotera.  Una via dedicata a Nelson Mandela. Questa la richiesta avanzata all’inizio del civico consesso di ieri dal consigliere Pino Brosio.
«Mandela,- ha detto Brosio-è il simbolo della lotta per una società più giusta. Il minimo che può fare la città di Nicotera, già dichiarata da una delibera di giunta “città della pace”, è inserire nel redigendo piano della toponomastica una via dedicata al più tenace oppositore dell’apartheid in Sud Africa. L’uomo che ha combattuto ogni forma di discriminazione e che ha dato speranza e dignità agli oppressi».
Il sindaco Franco Pagano ha accolto con entusiasmo la proposta di Pino Brosio. Anzi egli stesso aveva redatto un documento da leggere nel corso del civico consesso proprio per ricordare un gigante della storia come Nelson Mandela. «Un uomo- ha detto il sindaco- che ha caratterizzato l’intero Novecento; che si è speso strenuamente in difesa dei più deboli e degli emarginati. Mandela- ha aggiunto il primo cittadino- è un baluardo alla lotta alla violenza razziale. Facendo nascere in molti una coscienza civile e democratica».
Nella delibera di giunta, cui accennava Brosio, Nicotera era stata dichiarata città della pace, dell’accoglienza e del dialogo interreligioso. E ciò in riferimento alla sua storia, alla sua cultura, al suo essere stata crocevia di tre religioni (cristiana, islamica ed ebraica): la cittadina costiera ha dunque accolto tra le sue mura le tre grandi religioni monoteistiche, come una piccola Gerusalemme del Sud Italia.  «Essa è stata crocevia di razze e di influssi culturali diversi,- si legge nella delibera- ma racchiusi dentro una cornice di una pacifica coesistenza etnica e religiosa. Inoltre, da paese di emigrazione è divenuto negli  ultimi due decenni anche paese di accoglienza e ospita oggi una cospicua comunità straniera di circa 250 migranti, provenienti da ben 29 paesi diversi: europei, asiatici, africani e delle Americhe».
Per tali ragioni, per affinità culturali e mentali con uno dei colossi della pace e dell’integrazione, è doveroso tributare una via a Nelson Mandela.

Nessun commento:

Posta un commento