martedì 30 aprile 2019

Addio a Natale Pagano, il creatore del Museo di Arte Sacra


Nicotera. E’ deceduto nella mattinata di ieri il direttore e creatore del Museo Diocesano, il professore Natale Pagano. Una perdita immensa per la città di  Nicotera che vede andar via un grande pilastro della cultura cittadina. Il direttore Pagano lascia la moglie, Antida Ferraro e due figli, Diego e Raffaella.
Da lui Nicotera riceve in eredità il Museo Diocesano, da egli stesso creato grazie a un certosino lavoro di reperimento di cimeli di grande valore storico e culturale quasi dimenticati in ogni anfratto del territorio. Suo è stato il lungo lavoro di catalogazione che ne è seguito. Suo il merito di aver portato alla luce ciò che era destinato a restare sommerso, creando un grande avanposto culturale per la città di Nicotera. Un lavoro cominciato nei primi anni Settanta e divenuto realtà nella primavera del 1975.
Natale Pagano era un uomo di grande cultura. Fervido studioso di storia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla vicende della città, che egli ha delineato grazie alle sue assidue ricerche d’archivio.
Conosciuto e molto stimato negli ambienti culturali ed ecclesiastici, il direttore del Museo d’Arte Sacra, è stato relatore di numerosi convegni e conferenze sulle tematiche storiche e sull’esigenza di rilanciare la cittadina nicoterese attraverso il volano della cultura, di cui egli certamente a Nicotera è stato uno dei pionieri.

Nessun commento:

Posta un commento