martedì 30 aprile 2019

Tre candidati a sindaco e 33 aspiranti consiglieri comunali per palazzo Convento.




Nicotera. Sono dunque tre le liste che correranno per conquistare l’arduo traguardo di palazzo Convento. Esse sono: “MoviVento”, candidato a sindaco Antonio D’Agostino; “Rinascita nicoterese”, guidata da Giuseppe Marasco; “Nicotera rialza la testa”, sindaco Antonio Macrì.
Ieri mattina, l’ultima coalizione a presentarsi al Comune è stata quella di Marasco, operatore sanitario da sempre impegnato in politica. Il leader di “Rinascita nicoterese” appare sfinito: gli ultimi giorni sono stati faticosi per via degli attenti lavori di rifinitura della lista. Ma si definisce “soddisfatto” del risultato raggiunto: «Sono contento- dice- di poter proporre ai cittadini una lista che ritengo all’altezza del compito che l’attende. Sono altresì felice di poter competere con degli sfidanti, perchè il confronto e il dibattito è alla base della democrazia, e anche perché così la città di Nicotera può scollarsi di dosso l’etichetta della “San Luca del vibonese”, dove nessuno osava candidarsi». Marasco, pur avendo dovuto far fronte alla defezione di una candidata di una certa caratura, cioè l’avvocatessa Maria Rosaria Corigliano, ha ricompattato il suo gruppo; anzi, l’ha reso più numeroso: ai nove elementi della tornata elettorale dello scorso ottobre se ne sono aggiunti altri tre, tutte donne, a totale vantaggio di quelle quote rose previste per le legge nelle giunte comunali. Una lista, la sua, fatta prevalentemente di giovanissimi. Volti nuovi che si affacciano per la prima volta nell’agone politico e in una esperienza amministrativa. Il leader del gruppo ha puntato su persone pulite e prive di opacità. Un’operazione lunga e certosina, che si rendeva necessaria, agli occhi di Marasco, «proprio perché la città non deve incorrere in un nuovo scioglimento: attenersi rigorosamente, dunque, alle attuali normative vigenti sugli scioglimenti dei consigli comunali è ineludibile».
Anche Macrì ha chiuso con soddisfazione il cerchio. Presenta dei neofiti della politica, ma con l’aggiunta di un pezzo da novanta che ha deciso di scendere a fianco del giovane leghista: e cioè il responsabile provinciale della Lega, Antonio Piserà. Il giovane leghista tiene a precisare, con una punta di orgoglio, che la sua è «la prima ed unica lista in Calabria con il simbolo ufficiale della Lega». Sembra, inoltre, come lasciare trapelare, che il Ministro Salvini dovrebbe essere presente a Nicotera per la chiusura della campagna elettorale. Pezzo forte di “Nicotera rialza la testa”, come anticipato anzitempo dal Quotidiano, l’architetto Domenica Corigliano, la più anziana del gruppo ma sicuramente quella con maggiori competenze in ambito tecnico.
Antonio D’Agostino, leader della lista “MoviVento”, ha chiuso il cerchio giovedì scorso, depositando la lista presso la segreteria del Comune con uno stuolo di 82 firmatari. Nella sua coalizione convengono sia giovani che meno giovani. Quasi tutti sono degli attivisti del Movimento 14 luglio. I tasselli mancanti sono stati aggiunti dal leader del gruppo “Cambiavento”, l’avvocato Rino Isaia, che ha portato alla causa della coalizione nata a Nicotera Marina tre candidati. “MoviVento”, per quanto dichiarato dai più fedeli supporter, non ha colore politico, benchè il Movimento (socio di maggioranza della lista) sia sempre stato piena espressione di ideologie di sinistra, come denotano le vicende dei suoi storici militanti. Rino Isaia ha, invece, una solida tradizione familiare di destra, anche se lo stesso ha dichiarato di sentirsi politicamente indipendente in quanto non si ritrova  «in alcuna forza politica».

Nessun commento:

Posta un commento