mercoledì 14 agosto 2013

Nasce a Nicotera associazione politico-culturale di centro destra-Tripaldi uno dei fondatori.



Nicotera. Periodo di grande fermento politico nella cittadina tirrenica. Il sindaco Franco Pagano ha da poco annunciato la sua adesione al Partito Democratico, mentre all’interno della giunta stanno germogliando dei gruppi consiliari di diverso colore politico. Una fase di ebollizione e rinnovamento insomma che non può che fare bene alla città.
Ma questa rinascita politica non è rimasta certo confinata dentro le mura di Palazzo Convento; anche al di fuori delle stanze della casa del popolo infatti si possono cogliere i segni di una rinnovata vitalità politica: è infatti di pochissimi giorni fa la notizia che a Nicotera è nata una nuova associazione politico-culturale di ispirazione di centro-destra, e molto vicina alla rinascente Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi vent’anni fa, confluito nel PdL nel 2009.
Ad annunciarlo è stato uno dei fondatori dell’associazione, Carmelo Tripaldi, nonché uno dei più noti rappresentanti del PdL nicoterese. «Questa associazione- ha spiegato Tripaldi- nasce per contribuire alla crescita sociale, politica e culturale della cittadina. Si prefigge di intercettare le migliori forze del centro destra, quelle dunque dell’area moderata».
«Fine precipuo dell’associazione- ha aggiunto ancora l’esponente del PdL- è quello di risollevare questo territorio, infondendo nuove energie e fermenti culturali, oltre che politici».
Nelle intenzioni di Tripaldi, questa associazione vuole essere un «laboratorio di idee», la sede ideale in cui far nascere e vivere nuovi progetti, nuovi programmi che diano lo start alla vita politica nicoterese, la quale da molto tempo necessita di un’azione di svecchiamento.
E in effetti lo germogliare di queste nuove associazioni si configurano come un valore aggiunto per la cittadina. Un’occasione formidabile di confronto e crescita fra le varie parti politiche, che, attraverso il dialogo e una sana competizione, non possono che donare una nuova carica di vitalità culturale alla cittadina costiera.
E a proposito di cultura, Tripaldi tiene a sottolineare che la neo associazione politica si prefigge il compito di sfatare un mito, e cioè che la cultura sia storico appannaggio della sinistra, dalla quale, secondo radicate convinzioni, proverrebbero i migliori intellettuali di tutti i tempi. Se pensiamo a Gramsci o Pasolini, non si può negare che tale convinzione abbia basi di verità. Tuttavia ciò che Tripaldi si propone, attraverso la nuova creatura civico-politica nascente, è far conoscere l’esistenza di un’«intellighezia» di destra che non ha nulla da invidiare a quella di sinistra. A tal fine l’associazione organizzerà dei convegni, incontri e manifestazioni con finalità specificamente culturali in cui saranno presenti i grandi intellettuali che dimorano nell’ambito della sensibilità politica cui fa capo il PdL. 
Il centro destra in Italia torna ad incanalarsi nel rinascente partito di Forza Italia, che, secondo alcuni osservatori, sarà la futura Democrazia Cristiana: un grande partito moderato ispirato ai valori cristiano-democratici.
Quegli stessi valori cristiano-democratici, promette Tripaldi, che animeranno il nuovo consorzio politico e culturale che, a quanto è dato sapere, ha già trovato una sede idonea nella quale i vari aderenti potranno incontrarsi per confrontarsi, discutere e far crescere le loro idee, quelle che dovranno migliorare un territorio difficile come quello nicoterese.
Enza Dell’Acqua


Nessun commento:

Posta un commento