mercoledì 14 agosto 2013

QTRP(quadro territoriale regionale paesaggistico): l'opposizione abbandona l'aula, Pina Lapa vota in linea con la minoranza



Nicotera. Il primo punto in discussione è noto con l’acronimo QTRP, che sta per quadro territoriale regionale paesaggistico. Trattasi di un documento importante ai fini della riqualificazione del territorio. Consta di circa 1500 pagine e interpreta gli orientamenti della Convenzione Europea del Paesaggio, e si propone di contribuire alla formazione di una moderna cultura di governo del territorio e del paesaggio. Su questo punto è accaduto qualcosa di inaspettato: l’opposizione ha abbandonato l’aula consiliare in segno di protesta, mentre l’assessore Pina Lapa si allineata al voto contrario espresso dalla stessa minoranza. Ma andiamo con ordine. La maggioranza ha approvato il documento, l’unica osservazione contraria avanzata dalla giunta riguardava gli articoli 11 e 25 tomo 4: si chiedeva, in buona sostanza, la rimodulazione di tali punti, che esprimono dei vincoli secondo i quali non si può edificare sotto i 300 metri dal confine con il demanio marittimo.
L’opposizione però aveva chiesto il rinvio dell’approvazione al 12 agosto, per avere qualche giorno in più per visionarlo, vista la corposità del documento e l’importanza dello stesso ai fini della riqualificazione paesaggistica. La proposta è stata messa ai voti, ma ha votato a favore solo la stessa minoranza, alla quale si è unita l’assessore Pina Lapa.  Respinte le istanze dell’opposizione e della Lapa, la giunta ha così deciso di procedere con l’approvazione del testo. Brosio, Campisi e Giofrè, in segno di protesta hanno lasciato l’aula consiliare.
 Per il consigliere Pino Brosio è invece intollerabile «la superficialità» con cui il sindaco ha affrontato un argomento così importante. «Un modo approssimativo di gestire gli interessi della collettività», ha aggiunto il consigliere.
«Ritenevo opportuno valutare un documento che riguarda tante problematiche e siccome c’erano quattro giorni di tempo avremmo potuto esaminare meglio il testo». Questa invece la motivazione che Pina Lapa ha dato per giustificare il suo voto contrario. «Votare come la minoranza è stato un puro caso» ha aggiunto l’assessore, volendo, con queste parole, non lasciare adito a fantasiose interpretazioni in merito a suoi eventuali dissensi con la maggioranza di cui fa parte.
Resta da capire adesso come il sindaco interpreterà questa presa di posizione di Pina Lapa, l’assessore che qualche mese gli ha regalato un bel grattacapo quando ha scritto una lettera traboccante di parole che tradivano grande malcontento. Certo, poi tutto si è aggiustato, ma di certo quella circostanza ha lasciato il suo segno, e un velo di risentimento è sempre aleggiato sul rapporto tra il sindaco e l’assessore.
Si chiude così in modo eclatante il capitolo QTRP mentre altre problematiche attendono delle soluzioni.
 C’è solo da aggiungere che il sindaco Franco Pagano appare investito di una rinnovata energia, un’energia che a volte sconfina con atteggiamenti che potrebbero apparire vagamente dispotici. Il primo cittadino appare di buon umore, ringalluzzito da una strana allegria. Quell’allegria (ma autentica) di cui ha bisogno Nicotera per risollevarsi.

Enza Dell’Acqua













Nessun commento:

Posta un commento