sabato 8 giugno 2013

Assegnata a Nicotera Marina la bandiera verde dei pediatri



Nicotera La Marina di Nicotera ha ottenuto la “bandiera verde” dei pediatri in quanto spiaggia a misura di bimbo.
Anche quest’anno infatti, in base alle indicazioni dei pediatri, “OK-salute e benessere” del numero di giugno assegna le bandiere verdi alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con prole al seguito, da 0 a 18 anni. Dal Friuli alla Sicilia sono 83 le località marine ad essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri 2013, e a figurare la mappa del mare italiano per “under18”.
La notizia è apparsa il 5 giugno sul famoso portale dell’informazione AdnKronos Salute. Italo Farnetani è il pediatra che ha curato il lavoro. Lo specialista spiega che le spiagge sono state scelte accuratamente da una nutrita squadra di medici pediatri. In questi anni per assegnare il prestigioso riconoscimento sono stati coinvolti complessivamente 925 medici, una parte scelti a campione, selezionati fra pediatri che abitano in zone di mare, altri invece sono pediatri iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipp).
I medici specialisti hanno valutato l’idoneità delle singole spiagge alle esigenze dei piccoli: mare pulito e acqua bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, ma anche bagnini e giochi per bambini, gelaterie e pizzerie nei dintorni, insomma tutto quanto possa fare la felicità dei bambini, con un occhio attento alla sicurezza.
La bandiera verde ha aggiunto ancora Fornetani “si basa soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini”. Grazie dunque al lavoro di un team di specialisti, si ha una prima mappa pediatrica del mare per i bambini. “Ormai bimbi e ragazzi vanno al mare non per curarsi, come si faceva nell’Ottocento, ma per stare all’aria aperta, insieme ai genitori e per divertirsi. I pediatri- ha detto ancora lo specialista- hanno sempre privilegiato spiagge attrezzate dove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, per la garanzia di pulizia e sicurezza. La possibilità di avere bandiere verdi sparse per tutta Italia aumenta anche la possibilità di una scelta su misura”.
Della provincia di Vibo solo Nicotera è stata insignita del prestigioso riconoscimento. Nell’elenco delle bandiere verdi 2013 la Calabria detiene 11 assegnazioni: 3 in provincia di Reggio: Bovalino, Bova Marina e Roccella Jonica; 3 in provincia di Cosenza: Cariati, Mirto Crosia e Praia a Mare; 2 a Catanzaro: Santa Caterina dello Jonio Marina e Soverato; 2 in provincia di Krotone: Cirò Marina-Punta Alice e Isola Capo Rizzuto.
Nicotera Marina ha una spiaggia di quasi sei kilometri, la sabbia è molto fina, esistono molte stazioni balneari dotate di giochi per bambini e ristorazione.
La bandiera verde dei pediatri attribuita a Nicotera potrebbe diventare un’efficace sprone agli amministratori a fare sempre di più e sempre meglio per tutelare un patrimonio naturale che adesso è considerato anche un paradiso per i bambini.
Tuttavia non si può dimenticare che sul litorale nicoterese incombe la minaccia dell’erosione costiera che sempre più lentamente, ma inesorabilmente, inghiotte metri di arenile. Finora tanti buoni propositi, ma fatti non se ne sono ancora visti. Salvare la spiaggia di Nicotera Marina è un obbligo per solo per gli amministratori locali, ma anche regionali. Adesso che Nicotera ha una bandierina verde e la deve tenere ben salda, oltre che esibire con orgoglio.
Enza Dell’Acqua





Nessun commento:

Posta un commento