lunedì 25 novembre 2013

Maltempo: in corso la pulizia dei fossi in Marina.





Nicotera. Le disastrose alluvioni verificatisi negli ultimi giorni ripropongono la tematica sempre attuale per il territorio vibonese e, in genere per tutta la Calabria, del dissesto idrogeologico.
A tal riguardo la prefettura di Vibo Valentia ha diramato una nota di allerta a diversi comuni considerati a rischio esondazione. Tra questi c’è anche Nicotera. Il territorio nicoterese è infatti solcato da una serie di fiumane e dai cosiddetti fossi, le cui acque confluiscono, una volta che questi avvallamenti naturali si sono riempiti, verso il mare. Il terreno, inoltre, specie nei versanti che degradano verso la costa, è di natura prevalentemente argillosa: ciò lo predispone al rischio di franare, qualora sia imbevuto d’acqua in seguito alle piogge torrenziali, come quelle cui si è assistito in questi giorni.
“Abbiamo ricevuto da pochissimo un allerta della prefettura riguardo a tre, quattro giornate, potenzialmente a rischio esondazione dei fossi.- ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Federico Polito- Abbiamo dato indirizzo all’ufficio tecnico di fare un sopralluogo su alcuni fossi occlusi».
Il comune ha provveduto ad inviare in loco una ditta che, munita di escavatori, ha operato, per tutta la giornata ieri, al fine di liberare i fossi da detriti e fanghiglia, che ne ostruivano il naturale passaggio delle acque. Il pericolo potrebbe venire, soprattutto, dai fossi San Pietro e Santa Barbara ed è imprescindibile pulirli al fine di prevenire una disastrosa esondazione in Marina.
 In genere questi lavori vengono predisposti durante l’estate, ma le criticità idrogeologiche di questi giorni hanno reso non procrastinabile l’intervento. Inoltre, la pulizia dei fossi è un’operazione che attiene all’ente Provincia. La quale finora, causa disastro economico, non ha potuto ottemperare alle iniziative di sua competenza. Per cui il Comune sta affrontando l’emergenza a proprie spese, spese che saranno poi rimborsate dalla Provincia e dal Consorzio di bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento