venerdì 15 novembre 2013

Multe salatissime per i cittadini di Marina che si ostinano a non differenziare i rifiuti



Nicotera. Tempi duri per i riottosi della differenziata a Nicotera Marina. Ad annunciarlo è lo zelante neo assessore all’ambiente Pino Marasco. Il nuovo sistema di raccolta, partito dal primo di agosto nella frazione marittima, procede a gonfie vele, secondo quanto stimato dal Comune. Sembra infatti che oltre il 90% dei cittadini abbia aderito al nuovo programma. Tuttavia, vi sarebbero dei cittadini che tenacemente rimangono attaccati alla vecchia abitudine di raccogliere i rifiuti in un unico sacchetto e di buttarli nei punti della cittadina dove, prima dell’esordio della differenziata, vi stazionavano i cassonetti dell’immondizia, creando così delle microdiscariche a cielo aperto, come testimonia la foto qui ripotata. Nel tentativo di scardinare dai nostalgici del cassonetto tale pessima abitudine, il Comune ha scelto le maniere forti. Infatti è già pronta un’ordinanza, firmata dal sindaco Franco Pagano, che prevede multe salatissime a tutti coloro i quali saranno sorpresi a gettare in paese i sacchetti dell’immondizia. «In tale direttiva- ha dichiarato Pino Marasco- si inviteranno a una maggiore attenzione quei pochi cittadini che non intendono effettuare una raccolta differenziata, rovinando, con i loro atti di inciviltà, il lavoro della quasi totalità della popolazione che sta effettuando la raccolta differenziata».
Per Marasco, coloro i quali agiscono in tale irrispettoso modo provocano un danno d’immagine alla frazione marittima, da sempre fiore all’occhiello dell’amministrazione Pagano, essendo stata individuata come la forza trainante che dovrebbe risollevare l’industria turistica nicoterese.  «I sindaco- ha precisato l’assessore all’ambente- ha incaricato gli uffici preposti, ufficio tecnico vigilanza, all’osservazione scrupolosa dei regolamenti sulla raccolta differenziata. L’ordinanza, per legge, passa a tutti gli organismi di polizia per l’osservazione della stessa».
Gli ingombranti Altra nota dolente gli ingombranti. «Nonostante l’amministrazione abbia messo a disposizione dei cittadini, gratuitamente,  il prelievo, a domicilio, dei materiali ingombranti, la gente continua ad abbandonare i loro suppellettili nelle più svariate vie della città». In effetti, capita spesso di imbattersi in alcuni punti delle vie cittadine in vecchie poltrone, comodini e lavatrici che danno penosa mostra di sé conferendo un’aria di triste degrado a un’intera via. Anche in questo caso, per i cittadini colti in flagranza di reato, multe salatissime.
Il fine precipuo dell’ordinanza è quello di indurre coloro i quali faticano ad adeguarsi alle norme del vivere civile al rispetto delle regole; «la collaborazione dei cittadini-ha tenuto a specificare l’assessore- è fondamentale per la buona riuscita di questo nuovo programma di raccolta dei rifiuti, che garantisce pulizia e decoro alla cittadina».
Enza Dell’Acqua

Nessun commento:

Posta un commento