mercoledì 10 febbraio 2016

L'assessore Polito, più grintoso che mai, presenta il progetto di recupero dell'area ex depuratore a Nicotera Marina.



Nicotera. La notizia dell’arrivo della commissione di accesso agli atti, sembra non aver turbato, almeno all’apparenza, il giovane assessore ai Lavori Pubblici, Federico Polito, il quale, in una nuova nota stampa, delinea l’attività febbrile del suo assessorato. Anzi, egli si definisce «attivo e pronto ad attanagliare i problemi della città».
«La nostra amministrazione- precisa il giovane assessore- è sempre attenta a quelli che sono i problemi di Nicotera. Siamo una squadra che deve dare delle risposte alla città, risposte che purtroppo- ribadisce- per molto tempo non ha avuto».
Polito si definisce “orgoglioso” del suo operato, appare grintoso e pieno di inesauribile energia da spendere per il paese. Non ha un’aria demotivata. Anzi. I suoi progetti sono tanti, la voglia di fare anche, e sembra non temere amare sorprese nel prosieguo del suo operato.
«Sarà difficile- puntualizza- arrestare la strada ormai intrapresa da questa amministrazione. La nostra amata  città merita tanto, ed io- ribadisce- ci sto mettendo tutto me stesso per poter ridare lustro e decoro alla nostra Nicotera. Un obiettivo- precisa- sposato in pieno sin da subito dal sindaco Francesco Pagano».
«Noi- rivendica inoltre con fierezza- a differenza di altri, i problemi li affrontiamo di petto, li risolviamo, non li tamponiamo».
La politica, osserva il più giovane esponente della Giunta Pagano, «deve essere fatta in mezzo alla gente e per la gente, e questo è quello che sto cercando di fare. A me- tiene inoltre a chiarire- non interessano poltrone o attimi di gloria: si deve lavorare per il bene e la rinascita di questo territorio martoriato da tutto e tutti».
Il progetto per la riqualificazione delle aree degradate.
Trattasi di un progetto, spiega il giovane forzista, presentato presso la   Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità.
 «E’ un’opera  di notevole rilievo- annuncia con soddisfazione- in quanto consente alla  città di realizzare una serie di interventi che incidono in maniera significativa nel progetto di rinascita intrapreso dall’amministrazione, mediante la valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed architettonico, e che possono far concretizzare un effettivo processo di sviluppo».
L’amministrazione avrebbe già provveduto ad incaricare il dirigente dell'ufficio tecnico comunale per la redazione di un progetto finalizzato alla riqualificazione dell’area urbana degradata coincidente con il vecchio depuratore, e le aree limitrofe di Nicotera Marina.
Il progetto preliminare, predisposto dall’Utc, ha un importo complessivo stimato in due milioni di euro.
Un’iniziativa che Polito aveva in mente già da tempo e che ha presentato in giunta il 25 novembre scorso: in pratica, l’area da riqualificare è quella dell’ex depuratore: un vecchio impianto dismesso ormai da anni. Nel progetto realizzato dall’Utc, su indirizzo di Polito, la struttura in disuso andrebbe demolita, in quanto inutile e fatiscente. Al suo posto dovrebbe nascere «un’area adibita a sala conferenze, sala espositiva, laboratorio di cucina, sala degustazioni, e ovviamente una zona destinata ai parcheggi».
«Questo- rimarca Polito- è un progetto di valenza storica in quanto andrebbe a valorizzare un’area da decenni in uno stato di degrado assoluto e che oggi è solo covo di immondizia e degrado».
«La vera svolta»
Avviandosi alla conclusione, l’assessore ai Lavori Pubblici, afferma risoluto: «questa è la vera svolta e il vero modo di far politica, per crescere e cambiare e per creare attrattività e rendere appetibile questo territorio a possibili investitori, affinchè esso possa  concorrere con le realtà più avanzate».

Nessun commento:

Posta un commento