sabato 7 febbraio 2015

Allarme acqua sporca dai rubinetti a Nicotera Marina. Cittadini sul piede di guerra.


Vivere in tali condizioni è, in effetti, penoso e disagevole. Già qualche settimana fa avevano denunciato il disservizio con il quale convivono i cittadini di Marina, che ora stanchi delle condizioni da terzo mondo, provano a cambiare lo stato delle cose. «Se vogliamo continuare a vivere qui, qualcosa dobbiamo pur fare», scrivono nel comunicato on line, convinti che il problema che non può più passare inosservato. Il comune si è limitato ad emanare un’ordinanza, lo scorso settembre, nella quale si avvisano i cittadini che l’acqua non è potabile, a causa di un eccesso di manganese rilevato dalle analisi nel serbatoio di Santa Barbara.

«Ma può bastare questo?- si chiedono gli estensori del comunicato- Un’ordinanza e poi nessun’altra comunicazione? Perché l’amministrazione non relaziona ai cittadini sulla situazione delle acque?»
Queste le domande che i cittadini si pongono e soprattutto pongono a chi dovrebbe interessarsi della questione. «Una cosa è certa- aggiungono- sono anni che, al di là del manganese, che non si vede anche se fa male (per esempio al livello neurologico), il torbido si vede, quando più quando meno, gli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici si rompono, qualche volta la terra che esce ci impedisce le docce».
Le analisi, ribadiscono, non sono soddisfacenti: mancano molti parametri dal punto di vista chimico e batteriologico. L’accorata richiesta è quella di sapere come stanno veramente le cose e, soprattutto, che l’acqua sia accessibile a tutti. L’acqua minerale è infatti da secoli che la si acquista al supermercato, eppure la bolletta dell’acqua giunge puntualmente ogni anno dal comune- sottolineano ancora i promotori. L’incontro è dunque fissato per questa sera alle ore 17, presso l’oratorio di Nicotera Marina.

Nessun commento:

Posta un commento