sabato 30 aprile 2016

E' cominciata stamattina la petizione per l'istituzione del servizio pullman verso Arcavacata.



Nicotera. Si chiama “Comitato spontaneo per il diritto allo studio” il nuovo civico consorzio nato nella cittadina costiera per la tutela dei diritti basilari dei cittadini. Promotore dell’iniziativa è, ancora una volta, Enzo Comerci, l’instancabile vice presidente del “Azione democratica per il Vibonese”, esponente di Fronte Comune per Nicotera e già coordinatore del “Comitato pro 118”.
Il civico sodalizio che ha visto la luce in questi giorni si propone di indire una petizione, che inizierà stamattina, in forza della quale si chiederà al presidente della Regione, Mario Oliverio, di  istituire un servizio pullman di linea Nicotera- Arcavacata, Università della Calabria. Un servizio di cui possano beneficiare anche i comuni di Limbadi, Joppolo, San Calogero, Rombiolo, Filandari, Zungri, Spilinga.
Le premesse di base dell’iniziativa sono esposte nella dichiarazione di intenti della raccolta firme. Si chiede tale servizio perché la stragrande maggioranza dei ragazzi, residenti nei comuni sopracitati «decidono di proseguire gli studi, indirizzandosi presso l’Unical di Arcavacata di Rende. Attualmente- si legge nella richiesta da indirizzare al Presidente della Regione- per raggiungere l’ateneo i ragazzi sono costretti ad utilizzare il servizio pullman con partenza da Rosarno o da località Aeroporto di Vibo Valentia, oppure le Ferrovie dello Stato, con partenza da Rosarno o, ancora peggio, da Nicotera Scalo o Tropea, con notevole disagio e aggravio di spesa per le famiglie già in difficoltà». Si consideri inoltre che per raggiungere la località di partenza, con mezzi privati, «quasi tutti, percorrono una distanza superiore ai 15 chilometri che incrementa il traffico e l’inquinamento atmosferico».
«Un altro presupposto per chiedere l’istituzione del servizio pullman è che la popolazione residente dei sette comuni interessati  supera i 25 mila abitanti», sottolinea il documento della petizione; e che «la richiesta rientra negli obiettivi di cui alla legge regionale  n. 23 del 7 agosto 1999, al fine di garantire il diritto allo studio, che sta alla base del vivere civile e dei dettami costituzionali e per rendere meno gravoso il disagio agli studenti per raggiungere la sede degli studi». Si chiede, inoltre, che il servizio si espleti dal 15 settembre al 15 luglio. Nelle richieste dei promotori della petizione il pullman dovrebbe partire da Nicotera centro per i comuni di Limbadi, San Calogero e Joppolo; effettuare una fermata a  Mesiano per i comuni di Filandari, Zungri e Spilinga.
Quando avrà raggiunto un numero sufficiente di firme, la petizione sarà sottoposta all’attenzione del governatore della Calabria. A lui il compito e il dovere di andare incontro alle esigenze di tanti studenti e delle loro famiglie. Esigenze che, nelle pie speranze dei cittadini, si spera siano prese in considerazione, e ciò anche in virtù del fatto che la parte del territorio vibonese che dovrebbe usufruire del servizio è assai trascurata. Un’area dove i servizi essenziali continuano pericolosamente a latitare.



Nessun commento:

Posta un commento