mercoledì 8 gennaio 2014

Inaugurazione il 7 gennaio del Centro diurno per l’accoglienza dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie



Spilinga. E’ prevista per il 7 gennaio alle ore 17 l’inaugurazione del Centro diurno per l'accoglienza dei malati di Alzheimer, tramite l’associazione "Il sorriso di Maria". L’evento sarà presenziato dal sindaco di Spilinga Franco Barbalace. Invitati gli onorevoli Bruno Censore, Francesco Talarico, Nazzareno Salerno. E’ prevista inoltre la presenza del vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera e Tropea,  mons. Luigi Renzo e della dottoressa Maria Bernardi, commissario straordinario dell’Asp di Vibo.
L’inaugurazione prevede un relatore d’eccellenza: si tratta dello psicologo Tiziano Gomiero, un’autorità in questo ambito. Gomiero vanta numerosi titoli ed esperienze nel settore: docente di master in psicologia gerontologica dell’Università di Padova, coordinatore del progetto di ricerca Dad (down Alzheimer disease), membro della Società italiana di psicologia dell’invecchiamento e dell’International test commission, oltre che membro del consiglio direttivo “associazione Alzheimer Trento onlus”.
Insomma, un curriculum di tutto rispetto per un’iniziativa che merita i riflettori puntati addosso sia da parte del mondo scientifico che da quello politico. Lo scopo precipuo del centro è accendere e far rimanere sempre viva l’attenzione su una grave patologia neurologica degenerativa, che avvolge la mente del malato in una sorta di oblio; il malato è come proiettato in un mondo ostile o sconosciuto, o addirittura in epoca della sua vita lontanissima nel tempo, senza riuscire a rapportarsi più con la realtà che lo circonda. Spesso le famiglie di questi malati, non sanno come gestire una patologia così complessa e ricca di dolorose sfumature. Il centro che sta per nascere a Spilinga vuole portare aiuto, conforto e sostegno alle persone colpite dal mordo di Alzheimer e ai loro famigliari.
Il centro d’ascolto è stato fortemente voluto dall’associazione “Il sorriso di Maria-onlus”, di cui è presidente Vittoria Laria. L’associazione (senza fini di lucro) ha sede a Spilinga e nasce per offrire solidarietà sociale a chi è affetto da questa malattia che, secondo gli esperti, aumenterà in maniera significativa entro il 2050. Il civico sodalizio opererà anche quale sostegno alle famiglie, si propone di diventare punto di incontro, laboratorio di riabilitazione cognitiva, gruppo di mutuo aiuto, divulgazione scientifica e Alzheimer Cafè, un luogo di incontro informale rivolto a tutti. L’associazione è consapevole che la malattia, ad oggi , non può essere guarita, ma si pone come obiettivo quello di rendere più vivibile ogni attimo della loro vita dei malati.
La presidente dell’associazione, nel ringraziare  il sindaco del comune di Spilinga e tutti i soci che l’hanno aiutata in questo cammino, ha spiegato il perché di questa iniziativa.
«L’associazione “Il sorriso di Maria”- ha dichiarato Vittoria Laria-  nasce guardando mia madre. Dopo un momento di rabbia e di scoraggiamento, nel prendere coscienza di ciò che le stava accadendo, ho capito che dovevo andare oltre la malattia ed ho iniziato a guardarla cercando di conoscere la “nuova” Maria. Ogni giorno una scoperta; ogni giorno una novità; ogni giorno un problema da cui partire e ripartire nel rapporto con mia madre ed i suoi bisogni che spesso non comprendo. Ogni giorno una sfida e mille soluzioni. Seppure nelle difficoltà che si presentano, Maria è una presenza educativa per me e per la mia famiglia, richiamandoci ogni istante all’essenziale, a quello di cui, veramente, l’uomo ha bisogno: tanta umanità!»
“Il Sorriso di Maria” nasce  dal bisogno di non vivere isolati un’esperienza difficile come questa, ma coinvolgere altre esperienze, altre persone che vivono con un familiare da accudire per farsi forza, incoraggiandosi reciprocamente.



Nessun commento:

Posta un commento