mercoledì 8 gennaio 2014

Nicotera. Anziana trovata morta in casa. Deceduta da almeno cinque giorni.



Nicotera.  Una storia di solitudine quella della signora T. D., classe 1922. Un fine vita che è forse il segno più caratteristico di una società dove  molti anziani convivono con la solitudine e dove i servizi sociali, che dovrebbero tutelare le esigenze dei deboli e degli emarginati, sono pressoché inesistenti. Giaceva morta da almeno cinque giorni l’anziana signora quando è stata trovata dai carabinieri.
I vicini di casa, preoccupati perché ormai da qualche giorno non avevano notizie, hanno allertato i militari dell’Arma, i quali, giunti presso la casa della donna, hanno forzato la porta d’ingresso, facendo così la drammatica scoperta.  Giunto sul posto anche il medico legale, che dopo un primo esame della salma ha stabilito la data e la causa del decesso. La signora era morta da cinque o sei giorni, per cause naturali.
T. D. era vedova e non aveva figli; per molto tempo aveva gestito un negozietto di merceria nel centro storico del paese. Poi si era chiusa nella solitudine della sua casa, spezzando la monotonia dei giorni sempre uguali guardando da lontano la vita scorrere dal balconcino del suo appartamento.


Nessun commento:

Posta un commento