giovedì 12 ottobre 2017

Comune. I commissari riformano l’ufficio di Stato civile: dipendenti soggetti a “pronta reperibilità” nel week end e nei giorni festivi.



Nicotera. Nel solco dell’opera, già avviata, di efficientamento della macchina amministrativa, la Commissione straordinaria vara il nuovo “Regolamento disciplinante il servizio di pronta reperibilità dello Stato Civile”. E’ un documento composto da undici articoli, che vuole rendere più funzionale l’erogazione dei servizi essenziali alla cittadinanza. Si tratta, in buona sostanza, della regolamentazione del funzionamento dell’ufficio di Stato civile anche il sabato, la domenica e i giorni festivi. Una novità per il Municipio costiero, dato che gli uffici comunali chiudono il venerdì sera e riaprono il lunedì mattina; stessa chiusura per i giorni festivi. Ora, tanto per rendere l’idea del gap in corso, secondo le leggi vigenti le dichiarazioni di morte vanno rese all’ufficio di Stato civile entro le 15 ore dal decesso. Ciò significa che tali documenti, nel caso in cui fossero compilati dal rientro del week end o dai giorni festivi, venissero presumibilmente retrodatati. Per cambiare tale stato di cose, la Commissione si è ispirata all’art. 23 del Contratto collettivo nazionale di lavoro, secondo il quale il dipendente della Pubblica amministrazione “conforma la sua condotta al dovere costituzionale di servire la Repubblica con impegno e responsabilità e di rispettare i principi di buon andamento e imparzialità dell'attività amministrativa”, e dall’art. 11 del medesimo contratto sulla disciplina della reperibilità. In pratica, queste normative prevedono “l’obbligo, da parte del dipendente, di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale prestazione lavorativa e di raggiungere, in breve tempo, il luogo di lavoro per eseguire la prestazione richiesta”. Nella fattispecie, quella funzionale all’efficienza dell’ufficio di Stato civile. I dipendenti comunali dovranno rendersi reperibili nell’arco di sei turni mensili, stabiliti nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, “che verranno individuati, con apposito atto, dal responsabile dell’Area amministrativa e da comunicare al personale soggetto a turnazione”. Il finanziamento del servizio, si legge inoltre nel documento in oggetto, “viene finanziato con il fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività”.
Il miglioramento dell’efficienza della macchina amministrativa è stato uno degli obiettivi che la Commissione straordinaria alla guida dell’ente si è posta, già all’indomani del suo ingresso a palazzo Convento. Essa ha, sin da subito, agito per porre dei funzionari sovraordinati nei settori strategici del Comune (area tecnica, area finanziaria e Polizia municipale), limitando le responsabilità dei dirigenti in carica. Una revisione che non ha risparmiato il segretario Vincenzo Calzone, sostituito dalla plutireferenziata Amelia Mariano Pagano, mentre è partito poche settimane fa un complesso lavoro di informatizzazione degli uffici comunali. In pratica, dall’anagrafe tributaria all’ufficio tecnico tutto passerà per un unico cervellone informatico, dove tutto apparirà di più facile lettura.

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