Nicotera.
Ancora
una novità sul piano dell’efficienza dei servizi al cittadino da parte degli
uffici comunali. La Commissione straordinaria che reggerà le sorti del Comune
costiero fino al 24 novembre di quest’anno, ha infatti approvato il regolamento
per “l’autenticazione delle sottoscrizioni al domicilio delle persone inferme”.
Tradotto in parole semplici significa
che le persone ammalate o disabili impossibilitate a spostarsi dal proprio
domicilio potranno beneficiare della possibilità di poter ricevere direttamente
a casa i servizi amministrativi richiesti. L’iniziativa nasce dall’intenzione
di semplificare “le procedure documentali che possono interessare i cittadini
nei loro rapporti con gli uffici della pubblica amministrazione e dei gestori dei
servizi di pubblica utilità”, così si legge nella delibera in oggetto. Nel Testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa, approvato nel 2001, è stabilito che per “qualsiasi
istanza e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, l’autenticità della
relativa sottoscrizione è garantita quando sia effettuata dinanzi al dipendente
addetto a ricevere la documentazione, oppure dal fatto che a quegli atti sia
allegata la fotocopia di un documento di identità dell’interessato”. Dunque la
disposizione in materia c’è, va solo applicata. Il Comune di Nicotera ha così predisposto
che nei casi in cui una persona non può spostarsi dal proprio domicilio perché
versa in condizioni disagiate, l’ente è tenuto ad erogare il servizio che
agevolarla. Un provvedimento, dunque, concepito per avvicinare il Comune a chi,
per motivi di salute o deambulazione, non ha possibilità di uscire di casa.
L’iniziativa, importante sul piano sociale, è mirata anche a far uscire
dall’isolamento e dal disagio molte persone e non prevede, precisa il
Regolamento, alcuna spesa a carico dei beneficiari.
Nessun commento:
Posta un commento