venerdì 1 marzo 2019

Apre la sede della LEGA a Nicotera.



Nicotera. «Sarà un punto d'incontro con la cittadinanza dove raccoglieremo le istanze per farle pervenire a chi di competenza. Invitiamo tutti i simpatizzanti ad avvicinarsi per dare il vostro contributo alla ripartenza di Nicotera!». Con queste parole, cariche di entusiasmo, il referente della Lega di Nicotera, Antonio Macrì, annuncia sui social l’apertura delle sede del partito di Matteo Salvini. I preparativi fervono, manca poco e anche la divisione comunale della Lega sarà realtà. L’ubicazione prevede un ufficio tesseramento, nonché uno “sportello” dedicato ad accogliere le istanze dei cittadini. Il partito del Ministro dell’Interno si radica dunque a Nicotera. Una cosa impensabile, quando i volti della Lega erano quelli di Maroni e di Calderoli. Ma da quando Salvini ha catturato i consensi degli elettori, la musica è completamente cambiata. Anche la cittadina costiera ha risposto con entusiasmo alla chiamata del politico leghista. Antonio Macrì, nel suo ruolo di referente sul territorio, in questi mesi si è dato da fare. Piazza Cavour ha spesso accolto i gazebo del partito, per invitare la gente ad accostarsi per comprenderne meglio programmi e obiettivi. Allo stesso modo è stato fatto del volantinaggio, anche con l’intento di far crollare qualche pregiudizio intorno alla Lega, in quanto partito storicamente interpretato come antimeridionalista.
Solo qualche settimana fa ha aperto la sua sede un altro partito di destra, anzi, di estrema destra: Casapound. Il referente comunale, Antonio La Malfa, ha un ottimo seguito tra i giovanissimi, nella frazione Marina. Lo scorso 18 febbraio anche il partito di Gianluca Iannone ha allestito un gazebo in piazza Cavour. I militanti hanno chiesto la firma per la sottoscrizione alle candidature per le Europee del 2019. Un invito accolto dai cittadini.
Nicotera si scopre, dunque, sempre più orientata a destra. Che in città tale orientamento politico fosse ben radicato è un dato storico. Quel che invece appare “non pervenuta” e assai poco radicata sul territorio è la sinistra, in tutte le sue sfumature. Le sedi di partito sono degli appartamenti privati e il contatto con i cittadini è praticamente assente.

Nessun commento:

Posta un commento