venerdì 1 marzo 2019

Rosario Marra dona alla città un modernissimo defibrillatore.


Si è tenuta nella sala convegni della Biblioteca comunale di Nicotera la cerimonia di consegna di un defibrillatore di ultimissima generazione da parte di un cittadino Nicoterese, Rosario Marra, emigrato a Torino, ormai da moltissimi anni, ma che non ha mai dimenticato il suo paese natale.
Marra, ritorna a Nicotera dopo otto anni, e ha deciso di portare in dono un dispositivo salvavita che, tramite l’associazione “Kreonte”, sarà donato alla Guardia Medica cittadina. Ha collaborato a questo dono speciale anche l’onorevole Michele Novembre di Fratelli d’Italia.
Rosario Marra, ex soldato della Legione Straniera, ha una spiccata sensibilità per i problemi di varia natura che vive il suo paese d’origine, in specie sul piano della sanità. Per questo ha deciso di attivarsi per far avere al paese un defibrillatore completamente automatico, uno degli ultimi usciti sul mercato, e che può essere usato anche sui bambini.
Ma Rosario Marra non si è fermato qui. Ha infatti deciso di fare un altro dono, altrettanto speciale, ai suoi concittadini, cioè due elettrocardiografi, di cui uno palmare. Fondamentali dispositivi salvavita che consentiranno ai medici di Guardia di capire se un paziente ha un infarto in corso. Un presidio importantissimo capace di fare diagnosi immediate tramite una convenzione che sarà stipulata con l’Unita coronarica dell’ospedale di Vibo. I medici potranno inviare in tempo reale i tracciati al medico in reparto che stabilirà se il paziente necessita di un immediato ricovero. Una misura che permette di non perdere tempo prezioso, specie in un paese come Nicotera sprovvisto di 118, e per la quale il più vicino ospedale dista 30 kilometri. Una diagnosi tempestiva consente di non perdere tempo prezioso.
In queste ore sono tantissime le attestazioni di affetto che da Nicotera giungono a Rosario Marra, nicoterese dal cuore grande che ha ancora in mente grandi cose per il suo paese natale.

Nessun commento:

Posta un commento