mercoledì 6 marzo 2019

L’11 gennaio la V edizione della “Notte del Liceo Classico”. Istituto aperto al pubblico dalle 18 alle 24.


Nicotera. Si terrà l’11 gennaio, dalle ore 18 alle 24, presso il Liceo Classico di Nicotera la V edizione della manifestazione “La Notte Nazionale del Liceo Classico”. Un evento atteso e partecipatissimo, ormai esteso a tutto il territorio nazionale, che riesce a catalizzare l’attenzione di un vasto pubblico. Una specie di notte bianca della cultura classica, realizzata per la prima volta nel Liceo Classico di Acireale, ad opera del docente di Latino e Greco, Rocco Schembra, e che per la sua originalità e pregevole interesse culturale ha attenuto l’approvazione ministeriale. Quest’anno le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono 433, su tutto il territorio italiano.
Da sempre fucina di cultura umanistica, il “Bruno Vinci” di Nicotera, magistralmente guidato dalla dirigente Marisa Piro, invita la cittadinanza ad una full immersion nel mondo della letteratura, del teatro, del sapere, della poesia dei classici e dei contemporanei. Saranno gli stessi studenti ad esibirsi nelle varie performances, così precisa il sito ufficiale dell’evento: «maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico, e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti». Il Classico di Nicotera trasformerà i suoi tre piani in tre contesti storici e letterari diversi: “Romeo e Giuletta”; “I promessi Sposi”; “La Divina Commedia”. Responsabile organizzativa, la professoressa Domenica Cicala.
Nel corso della manifestazione si procederà al disvelamento di una stele in memoria di Valeria Solesin, Giulio Regeni,Antonio Megalizzi, giovani vittime innocenti della violenza inaudita di matrice terroristica.

Nessun commento:

Posta un commento